Chi Siamo

L’Osteria Al Turbine nasce dalla voglia di Andrea e Martina Lombardini di dare vita a un locale che unisca semplicità e tradizione nella preparazione dei piatti con qualità e sapiente utilizzo delle materie prime.

Martina arriva da esperienze nel mondo del commercio dove ricopre prima il ruolo di commessa e poi quello di responsabile, per arrivare alla gestione di un noto centro dimagrante a Mogliano Veneto (TV). Attività sempre a contatto con il pubblico, dove Martina esprime la sua più grande qualità, quella di saper coinvolgere le persone e trasmettere l’entusiasmo per quello che fa, sempre con il sorriso sulle labbra.

Andrea nasce e cresce all’interno di un ristorante: la famiglia Lombardini, con mamma Ivana in cucina e papà Giovanni in sala, gestisce infatti il ristorante del Golf Club Villa Condulmer per quasi 50 anni.

 

Papà Giovanni comincia da fin bambino, nel dopoguerra, a manifestare la sua passione per la ristorazione. Nato a Rimini ma cresciuto in Alto Adige, approda ancora giovane a Zerman (TV) in Villa Condulmer dove cresce professionalmente al fianco di figure storiche della ristorazione trevigiana (e non) come Arturo del Toulà e Piero e Giacomo dell’Incontro. Sono gli anni in cui conosce Ivana e la avvia alla professione di cuoca del ristorante del Golf Club dove passerà in cucina quasi 50 anni dimostrando tutta la sua bravura e il suo valore con piatti casalinghi e genuini che ancora oggi vengono ricordati.

Fin da piccolo Andrea, assieme al fratello Luca, si rende utile all’interno del ristorante gestito dalla famiglia. Diplomatosi in ragioneria lavora a tempo pieno nell’attività di famiglia fino al 1999 quando decide di cambiare vita passando dal ristorante alla banca dove passa circa 9 anni diventando direttore di filiale. Qualcosa però scatta in lui, la passione per la ristorazione riemerge tanto che decide di lasciare il “posto fisso” per tornare a occuparsi, assieme alla moglie Martina, del ristorante di famiglia. Dal 2007 al 2011 torna quindi a gestire il ristorante del Golf Club assieme a mamma e papà poi nel 2011 arriva l’opportunità di rilevare la licenza dell’Osteria Al Turbine e, grazie alla caparbietà di Martina, si arriva all’accordo. È il 28 settembre del 2011, giorno in cui inizia ufficialmente l’avventura Al Turbine.

 

dal 1902

La Storia

L’Osteria Al Turbine nasce nel lontano 1902 e prende il nome dal vicino Mulino Turbine. I contadini della zona che si recavano presso il mulino per la macina del grano raccolto nei campi usavano sostare presso l’osteria nell’attesa che il grano venisse trasformato in farina. L’Osteria Al Turbine era quindi luogo di aggregazione e posto dove fare quattro chiacchiere e rilassarsi davanti a un bicchiere di vino.

Negli anni si alternano diverse gestioni e chiusure, nel frattempo la proprietà diventa della famiglia Trevisan, attuali proprietari e titolari del ristorante Vecchia Favorita. Nel 1967, in seguito ad alcune vicissitudini un amico di Livio Trevisan si trova senza lavoro e chiede all’amico di poter riaprire l’Osteria e comincia così l’avventura di Toni il baffo, la moglie e poi le figlie e il genero che proseguirà per 20 anni, fino al 1987.

 

Il carattere, il modo di fare di Toni, il modo di vivere la vita di quegli anni e gli orari “infiniti” rendono l’Osteria Al Turbine famoso. Ragazzi che bruciano scuola e si ritrovano Al Turbine o che al pomeriggio vi si ritrovano per fare i compiti e studiare. Chi invece preferisce ritrovarsi lì la sera per mangiare una pasta e fagioli accompagnata da un buon bicchiere di clinto e tirare mattina suonando la chitarra e cantando. Ancora oggi quella generazione ricorda con affetto ed emozione quegli anni passati Al Turbine.

Tra il 1987 e il 1991 l’Osteria Al Turbine viene ristrutturato e assume la forma che ancora oggi conosciamo, sempre ne 1991 comincia la gestione della famiglia Trevisan, con Livio e la moglie Luciana in cucina seguita poi dalle figlie.
La cucina del Turbine con la famiglia Trevisan arriva fino alla fine del 2010 mantenendo alto il nome dell’Osteria con una cucina casalinga e genuina dove non manca la famosa pasta e fasioi.

Il 28 settembre 2011 comincia invece la nostra avventura nella speranza di riuscire a scrivere anche noi un’altra pagina di storia dell’Osteria Al Turbine.